lunedì 30 giugno 2008

Difendiamo le Serie Tv che amiamo!

Un redattore del Sito cinetivu.com, mi ha scritto per postare questo interessante articolo da loro scritto, in quanto dobbiamo batterci per Difendere le Serie TV che amiamo.

Il caldo dà alla testa, ma quando Rai e Mediaset programmarono i palinsesti estivi per le loro reti, dovevano trovarsi nel sahara, perché in Aprile e Maggio non mi ricordo una calura così insistente da far andare in panne le menti dei geniali ideatori che hanno collocato repliche in prima serata e serie televisive in prima visione in nottata.
Facciamo un passo indietro: in questi giorni, per mia fortuna, ho scoperto il favoloso mondo dei fansite delle serie tv, ovvero di tutti quei siti, forum e blog, gestiti da appassionati, che gettano ogni giorno anima e corpo (e soprattutto tempo), per trovare notizie riguardanti le trame delle puntate, le curiosità sui personaggi e gli aneddoti particolari del proprio telefilm preferito, per poterle divulgare ai lettori.
Questo post è dedicato a tutti loro, quelli che si fanno un mazzo tanto (scusatemi la caduta di stile, ma rende maggiormente l’idea) per darci novità, quelli che definirei il vero pubblico attivo della televisione, quelli che maggiormente rosicano ad accendere la propria tv per trovare in prima serata le repliche de I Cesaroni su Italia 1, de Il Giudice Mastrangelo su Rete 4, Ciao Darwin su Canale 5 e Un medico in famiglia 5 su Rai 1, che devono aspettare la seconda serata, a volte anche tarda, per seguire le puntate inedite delle loro serie preferite.
Prodotti come Supernatural, Prison Break, 24, The 4400, che raccolgono milioni di fan in tutto il mondo vengono totalmente snobbati in Italia, relegati ad orari impossibili, cancellati, sballottati da un giorno a quell’altro, interrotti per una settimana, un vero e proprio schifo.
Qualcuno potrà obiettare che pure I Cesaroni sono una serie televisiva, che vanta milioni di affezionati e merita pari trattamento (nel mio discorso). Ebbene, vi posso assicurare che i milioni di spettatori che amano le storie della famiglia Cesaroni, non aspettano le repliche su Italia 1, per potersi guardare nuovamente le puntate, perché le hanno già tutte registrate o acquistate insieme ai gadget e agli album di figurine (sono i fan più sfegatati che io abbia mai conosciuto).
Non siete favorevoli a dare la prima serata alle novità? Allora perché non regalare alle serie tv la fascia preserale (18.30 – 20.00) o quella dell’access prime time (20.30 – 21.10)? Forse per non dare fastidio a quel colosso di Veline e ai vari quiz fallimentari prima del Tg5? Pensate che certi nomi sfigurerebbero?
Rete 4, nota per essere una delle reti più giovani del panorama nazionale, è riuscita a collocare una serie come Psych, acclamata in America, di cui si sta già lavorando alla terza serie, sabato pomeriggio e in prima serata Maigret; Italia 1, invece di mandare in onda Prison Break in prima serata, gli preferisce Vanished (chiusa anticipatamente in America a causa dei bassi ascolti, dopo 13 episodi invece che i 22 prestabiliti); Rai 2 invece di anticipare >Supernatural ad orari più comodi gli preferisce The Nine (interrotta per bassi ascolti dopo 13 episodi); Canale 5 ha ridicolizzato Dr. House, spostandolo da un giorno all’altro, inserendo puntate in replica tra quelle in prima tv, riuscendo a rovinarlo e ora manda in seconda serata Big Shots (carina, ma sospesa a due puntate dalla fine della prima serie). Secondo voi questa è un’oculata scelta fatta per lo spettatore?
Oppure come non parlare della serie televisiva Dexter, che in America nonostante qualche piccola critica da parte di genitori, per alcune scene crude viste dai propri figli, ha avuto un enorme successo di ascolto tanto da portare gli sceneggiatori ad una Terza serie cunclusiva in programmazione a Settembre. In Italia La prima stagione di Dexter verrà trasmessa in seconda serata su Italia uno a inizio Settembre, questo porterà la serie ad non essere seguita e quindi a risultare un Flop in italia, Solo per alcune scene crede...

Concludendo: per favore amanti delle serie Tv, fatevi sentire, alzate la voce, spegnete i televisori, perché dobbiamo riuscire a farci rispettare. Loro vogliono che passiamo tutti al digitale e al satellite, ma voi trovate maniere alternative per guardarvi i vostri telefilm preferiti, non dategliela vinta!

3 commenti:

Infatti secondo me la televisione italiana è un vero schifo!!!
io ormai non aspetto più mesi e mesi per potermi godere le mie serie preferite (in primis House MD, ma anche tante altre), preferisco ricercarmele su internet in lingua originale o scaricarmele coi sottotitoli!!!
Le TV italiane cercano di guadagnare sulle pubblicità, sui reality squallidi, e su serie televisive che in altri paesei sono stati dei veri flop, e non perchè mandati in seconda serata a orari impossibili, ma perchè davvero non li seguiva nessuno... ad esempio evidentemente a Italia Uno Vanished costava così poco che hanno investito subito cercando in tutti i modi di farlo seguire e far salire l'audience...
E poi, la Mediaset, sta cercando di guadagnare attraverso Premium, e così le nostre serie TV vengono seguite meno, perchè ovviamente quasi nessuna famiglia decide di fare l'abbonamento a Premium... Perchè è comunque una Tv a pagamento di scarsissima qualità!
Magari si potrebbe organizzare una specie di sciopero... insomma se noi fans ci mettiamo d'accordo e non guardiamo la televisione per una settimana, magari i produttori si accorgono che deveono cambiare strada!

I complimenti sono inutile, perché la bellezza delle pagine parla da sola.
Colgo l'occasione per ringraziare il vostro Blog.
Spero che molti altri seguano il vostro esempio e che questo discorso non cada nel nulla.
Io adoro le serie tv, ma non riesco ad accettare di essere preso in giro dai direttori delle reti. Solo in Italia funziona così.
La televisione è vecchia, ma non perché le persone sono vecchie (i miei genitori adorano le serie tv quasi quanto me), ma perché non vogliono rischiare, nemmeno quando il rischio è poco.
Grazie ancora!

Concordo pienamente con ciò che avete scritto, dal tronde, l'italia non prende mai esempio dagli altri stati. Se guardiamo L'america inventa molti piu' realty ma di qualità migliore e di cultura, guardate esempio monster house, la mia vecchia casa al mare ho tutte quelle trasmissioni che fanno su sky, tutti quei realty sono modelli americani piu' seguiti.
non le cazzate tipo beautifull che guardera' nessuno oppure altre cagate tipo il tirapacchi, o grandefratello, e via dicendo di questa porcheria che ormai ha rovinato la tv italiana

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More